Proposta

Spazio Gioco
Cavallo Bianco

Bambino unico e irripetibile

Il criterio fondamentale previsto dal nostro progetto educativo è quello dell’approccio personalizzato, di ascolto e rispettoso dell’individualità del bambino, della sua storia e della famiglia che lo accompagna.
Ogni bambino è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia. Il Bambino è competente ed è protagonista attivo del processo della propria crescita e del proprio sviluppo.
Il bambino è costruttore attivo di sapere e saperi, competenze, autonomie e di esperienze a cui è capace di attribuire senso e significato.

Educatrici e famiglia insieme

Lo Spazio Gioco Cavallo Bianco come servizio educativo, offre ai genitori, attraverso le diverse situazioni di incontro, la possibilità di trovare un sostegno e una condivisione delle proprie ansie e delle proprie scoperte, occasioni di socializzazione e di confronto.
Questa opportunità è connessa fortemente alla qualità della relazione genitore – educatore, dalla fiducia con cui la famiglia affida il/la proprio/a bambino/a al nido e dalla capacità degli educatori di accogliere le rappresentazioni e idee che la famiglia ha elaborato rispetto al proprio bambino per inserirle in un percorso progressivo di cambiamento.
L’educatrici hanno come obiettivo principale la costruzione di un rapporto con la coppia genitoriale i basato sul dialogo e sulla fiducia reciproca, sullo scambio di punti di vista a proposito del bambino e sui rapporti tra questo e le figure adulte significative, scambiando ogni giorno informazioni utili con la famiglia.

Equipe di lavoro competente e motivata

Nel processo di crescita del bambino, l’adulto garantisce un rapporto chiaro e preciso: un riferimento sicuro di cui il bambino si fidi e da cui si faccia guidare. L’educatore ha un’attenzione capace di cogliere i segnali del bambino, di costruire proposte e risposte adeguate. L’equipe di lavoro opera in sintonia, con competenza e passione.

Continuità educativa

La continuità educativa favorisce uno sviluppo coerente con le caratteristiche e le inclinazioni del bambino, valorizza le competenze già acquisite e garantisce un percorso formativo organico e completo.
Lo spazio gioco garantisce alle famiglie una continuità 0/6 con la struttura bilingue legno rosso, Niccolò Puccini, favorendo ai bambini un passaggio graduale verso la scuola dell’infanzia.

Appartenenza a una rete

Il nostro spazio gioco fa parte di Liberi di Educare, una rete di scuole al servizio dell’educazione, nelle quali si propone un progetto educativo unitario, dal nido alla scuola primaria.